Due diligence

Due diligence


DUE DILIGENCE Auria Immobiliare all’interno del suo ampio ventaglio di servizi prevede anche il servizio di Due Diligence Immobiliare.

Il termine Due Diligence tradotto letteralmente dall’inglese significa “diligenza dovuta ”, ma il termine che meglio rende il significato in lingua italiana è “analisi dei conti”: è un concetto che proviene dal mondo della finanza, dove con Due Diligence si indicano quell’insieme di attività fatte dall’investitore ( o da chi agisce per conto dell’investitore) finalizzate ad ottenere una valutazione sullo stato dell’azienda ( inclusi e soprattutto gli eventuali rischi di fallimento e le potenzialità di sviluppo future ).

Nel nostro settore il processo di Due Diligence è sostanzialmente un processo di valutazione immobiliare, la letteratura di riferimento da questa precisa definizione:“Metodo per una valutazione complessiva di un insediamento o di un patrimonio immobiliare (o, in generale, di un’azienda) considerando le sue specifiche caratteristiche peculiari e l’ambiente di collocazione come base per una transazione.”

La Due Diligence assume un ruolo chiave durante la trattativa contrattuale e quindi il suo scopo pridue  diligencemario può essere facilmente identificato con la gestione del rischio di investimento.

La Due Diligence è di fondamentale importanza nelle operazioni di compravendita immobiliare, in quanto coloro che investono devono avere la certezza assoluta che ciò che si acquista e su cui si fa investimento sia conforme alla normativa in vigore e alla destinazione d’uso, dunque un’analisi esaustiva dei margini di rischio dell’investimento.

La Due Diligence si attua anche precedentemente al processo di acquisizione di un credito , di un pacchetto di crediti o di una rete di proprietà immobiliari.

Anzi, il servizio di Due Diligence è sempre più richiesto da parte dei gestori o dai proprietari di grandi reti di immobili .

Un esempio è dato dai gestori della GDO: in caso di ipotesi di riallocazioni di attività produttive o di esercizi commerciali è richiesto il servizio di Due Diligence per la valutazione di nuovi immobili da acquistare per l’ampliamento della rete produttiva e distributiva, o del portafoglio immobiliare per verificarne lo stato in periodi temporali diversi.

DUE DILIGENCE La Due Diligence è un’attività di analisi e di ricerca complessa , dal carattere multidisciplinare e che poggia sul contributo di professionisti provenienti da differenti ambiti:

  • È una valutazione economica ( valutazione del valore dell’immobile o della rete di immobili in termini monetari secondo le quotazioni di mercato, secondo il valore della zona di ubicazione , e dell’uso attuale o potenziale )
  • È una valutazione tecnico progettuale ( valutazione dello stato di fatto rispetto a quanto dichiarato nella documentazione pertinente, stima dei costi e dei tempi di realizzazione in caso di necessità di ristrutturazione e adeguamento a nuove destinazioni d’uso , verifica degli impianti e delle strutture ).
  • È una valutazione legale ( verifica di tutta la documentazione relativa come visure catastali , atto di provenienza, contratti di locazione).
  • È una valutazione finanziaria ( nel caso di acquisto crediti , stima della possibilità di recupero crediti in termini di tempi e costi da anticipare ).

La Due Diligence costituisce per il cliente un sicuro riferimento sulla sicurezza dell’investimento che si appresta a fare, e Auria Immobiliare garantisce un servizio a 360 ° e un lavoro svolto senza trascurare nessun aspetto ( Urbanistico , Ambientale, Finanziario, Tecnico) con rispetto delle normative vigenti.

Se siete in procinto di fare un investimento nel settore immobiliare affidatevi ad Auria Immobiliare: grazie al nostro servizio di Due Diligence garantiamo ai nostri clienti un percorso sicuro e guidato alla scoperta del mondo degli investimenti immobiliari.